Cerchi risposte? Siamo qui per aiutarti.

Scopri risposte alle domande più frequenti dai nostri sostenitori. Per ulteriori dettagli, contattaci senza esitazione.

FINO A QUALE ETÀ SI POSSONO DONARE ORGANI E TESSUTI?

Le cornee possono essere donate fino a 75 anni, la cute fino a 78. Per i reni ed il fegato non esistono limiti di età: i trapianti da donatori ultra 80enni hanno ottimi risultati.

I PAZIENTI PAGANO PER RICEVERE UN ORGANO?

No. La donazione è un gesto di grande valore sociale, gratuito e anonimo. I costi del trapianto sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

COME VIVONO I TRAPIANTATI?

Grazie al trapianto possono riprendere la loro vita normale: lavorano, viaggiano, fanno sport, possono avere figli. I casi di rigetto sono sempre più rari e ben controllati dalla terapia farmacologica.

QUANDO AVVIENE LA DONAZIONE?

MORTE ENCEFALICA: quando, pur avendo il cuore che batte, si constata che il cervello non funziona più e non potrà mai più funzionare a causa della distruzione delle cellule cerebrali.

MORTE CARDIACA: in situazioni molto particolari, è possibile donare alcuni organi anche quando il cuore ha smesso di battere.

QUALI ORGANI E TESSUTI POSSONO ESSERE DONATI?

Organi: cuore, polmoni, fegato, pancreas reni e intestino. Tessuti: cornee, cute, ossa, tendini, cartilagine, valvole cardiache e vasi sanguigni.

Quali attività svolge Aido Mondovì?

Organizziamo incontri informativi ed eventi di sensibilizzazione. Collaboriamo con le scuole e con diverse realtà del territorio per diffondere la cultura del dono. Il nostro obiettivo è sostenere la comunità con informazioni e incoraggiamento.

Come posso partecipare alle attività?

Puoi contattare la nostra sede locale o visitare il nostro sito web. Saremo felici di fornire tutte le informazioni necessarie e guidarti nel processo di adesione. Le nostre iniziative sono aperte a chiunque abbia spirito di solidarietà e impegno.

Come posso sostenere AIDO?

Ci sono molteplici modi: puoi diventare un volontario, sostenere attivamente le nostre iniziative, o effettuare una donazione. Le aziende possono anche diventare nostri partner. Contattaci per scoprire come aiutarci.

Come posso diventare un donatore o una donatrice?

Puoi comodamente compilare un modulo digitale e dare la tua adesione, oppure puoi compilare un modulo cartaceo e farcelo avere in sede o via posta.

Hai altre domande?

UNISCITI ANCHE TU

Partecipa alla nostra missione di solidarietà. Cerchiamo sostenitori appassionati per diffondere la cultura della donazione. Insieme, possiamo salvare vite e costruire un domani migliore.